Il mezzo Anas nell’immagine, denominato ERMES (Equipment for Routine evaluation of Macrotexture Evenness and Skid resistance) è utilizzato per determinare le caratteristiche superficiali della pavimentazione.
Si tratta di un mezzo di nuova concezione, dotato di attrezzature supplementari, compresa la georeferenziazione dei rilievi (gps) e l’acquisizione del filmato video del tracciato stradale, capace con un solo passaggio di acquisire più tipologie di dati e garantendo, al contempo, standard tecnici elevati e costi contenuti.
Tale indagine, innovativa sul territorio nazionale, nei giorni 13, 14 e 15 dicembre, sarà messa in atto lungo la strada statale 626 “della Valle del Salso” e le autostrade Catania-Siracusa e Palermo-Catania.
Vi lasciamo ad una breve galleria:
Bene.
Però sarebbe interessante capire se dopo le rilevazioni si procederà alla manutenzione ordinaria e straordinaria di suddette strade, oppure il video acquisito servirà solo ad essere visto per intrattenimento durante le ore di servizio?
Le autostrade? Uuf! Tempo perso perchè le autostrade hanno un manto sufficientemente buono.
Che facciano passare Cartesio in Corso Alberto Amedeo, Via Cipressi, Via Pitrè e Via Costantino Lascaris, tanto per cominciare, e rilevare lo stato dell’asfaltatura. Comu si ci’avissiru iccatu bummi….
Il mezzo è dell’ANAS! Chiccitrase la via Cipressi con l’Anas??? Piuttosto, quando percorrerà la statale 626, speriamo non finisca in qualche buca…